Chi siamo

 

L’Associazione di Volontariato ViviamoInPositivo VIP Alessandria Onlus inizia il suo cammino nella Provincia di Alessandria dal 2005 e fa parte di una grande famiglia che è Vip ViviamoInPositivo Italia Onlus, una federazione Italiana che dal 1997 ad oggi opera in tutta Italia in un crescendo di obiettivi e progetti.
L’ Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, apolitica, aconfessionale e ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, perseguendo finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della formazione, della tutela dei diritti e della promozione della cultura e dell’arte.
La nostra Associazione fa parte della Federazione VIP Italia Onlus (Viviamo In Positivo) che opera, senza fini di lucro, su tutto il territorio nazionale.

Fondata a Torino nel 1997 da Maria Luisa Mirabella, in arte “clown Aureola”, Vip Italia è diventata, nel 2003 una Federazione che raggruppa 61 associazioni locali.
In tutta Italia siamo più di 4000 volontari VIP e prestiamo servizio come clown in più di 200 strutture ospedaliere e sanitarie in Italia e nelle missioni all’estero.
Facendo tesoro della preziosa esperienza maturata con Vip Italia, noi di VIP Alessandria operiamo nella provincia alessandrina portando avanti, in modo autonomo, finalità e progetti comuni. La Nostra Missione è quella di portare la gioia, il sorriso e l’allegria in tutte quelle situazioni di disagio e sofferenza, non solo tra i bambini ma anche tra le persone anziane e malate.

Il segreto per diventare un clown di corsia?

È semplice: basta riscoprire il bambino interioresviluppare la fantasia, la creativitàla capacità di vedere il positivo delle cose, la gioia, l’armonia e di altre emozioni positive.

Sono queste le qualità che ci permettono di ventate “portatori di gioia”, ci rendono capaci di trasformare i complessi ambienti ospedalieri trasformandoli in un mondo di fantasia, colorandoli e risvegliando nei degenti la creatività e la speranza necessaria per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia e alla solitudine.