Martedì 22 Ago 2017

Progetti

 

PROGETTO SANLTINBANCO

Il progetto SaltiNBanco è un progetto socio-educativo presentato dall' A.F. 2009/2010 all'A.F. 2014/2015 da VIP Alessandria Onlus e dall'Associazione Passi di Vita Onlus presso l'Istituto CIOFS Centro Di Formazione Professionale di Casale Monferrato

 
Il progetto SaltiNBanco era rivolto a minori/adolescenti a rischio e utilizzava come metodologia la pedagogia del Circo Sociale e la Comicoterapia, il Pensiero Positivo, la ludopedagogia, l’espressione corporea e teatrale.
Il progetto si proponeva di essere un metodo educativo capace di offrire agli adolescenti una conoscenza di base sulla clownerie e sul pensiero positivo, attraverso una esperienza che avesse l’effetto di favorire l’eliminazione di qualunque tipo di discriminazione sia tra i giovani, sia all’interno della società. 
Il progetto abbracciava l’idea di clown e gioco come strumenti educativi, creativi in linea con i pilastri dell’educazione riconosciuti dall’Unesco (imparare a conoscere-imparare a fare-imparare a vivere insieme e a vivere con gli altri –imparare ad essere) volendo promuovere il desiderio di ricerca, la volontà di andare oltre il proprio mondo conosciuto attraverso anche “l’ accettazione e valorizzazione dei propri limiti per creare un nuovo essere non stereotipato” (Il coraggio di essere felici di G. Vanzan) come è tipico del bambino e del clown.
 
Alla fine del percorso si prevedeva di realizzare uno spettacolo clown o un evento o la presentazione di un video o quanto veniva definito direttamente con il gruppo classe durante il quale i ragazzi potevano essere protagonisti positivi nel mostrare le competenze acquisite durante l’anno.
 
Dall' A.F. 2009/2010 all'A.F. 2014/2015 VIP Alessandria Onlus ha sostenuto e finanziato economicamente tale progetto che, grazie al suo contributo, ha portato un esempio di vivere positivo nei ragazzi coinvolti.
 
ATTENZIONE ALLE TRUFFE! 

I nos­tri volon­tari non sono autor­iz­zati a richiedere sin­go­lar­mente fondi per l’associazione. Clicca per maggiori informazioni sulla truffa ai danni di VIP!

 

contatti

VIVIAMO IN POSITIVO VIP ALESSANDRIA ONLUS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

348 2377151 (Presidente)

345 5887857 (Segretario)